Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
giamic72
Sunday, May 22, 2011 10:53 AM
Volevo sperimentare un nuovo tipo di rete per fare la parte di copertura del pollaio. Solitamente uso reti metalliche, ora per risparmiare soldi e fatica vorrei provare a mettere una rete in nylon con maglia cm. 4x4 e rinforzo sul perimetro. Si tratta delle reti utilizzate per coprire grandi superfici dove allevano fagiani o starne per capirci. Naturalmente il perimetro del pollaio fino a 2 mt di altezza rimarebbe fatto di rete metallica.
Il mio dubbio è: i predatori (volpi soprattutto, ma anche le più piccole donnole) riuscirebbero a violare una copertura del genere o non si avvicinerebbero mai a un qualcosa in cui rischierebbero di rimanere impigliati?
pollaio monte castelli
Sunday, May 22, 2011 12:19 PM
ciao

con quella maglia avrai sempre il rischio dei predato... se tu trovassi la stessa rete con una maglia + piccola potrebbe andare meglio...

io ad esempio utilizzo una rete (quella antiuccelli che si usano nell'orto) che sono economicissime ed hanno una maglia 1x1 però non sono robustissime e almeno ogni 2 anni la devi cambiare.


con la rete metallica sicuramente spenderai di più ma è molto più duratura... il nylono, spesso o fine che sia, tra il calore eastivo e le gelate invernali si cuoce e si logora.

saluti

andrea
mastro88
Sunday, May 22, 2011 7:31 PM
Con quelle dimensione la volpe difficilmente ti ci passa almeno che non la rompa.
Per quanto riguarda la donnola-faina basta un buchino e passa sempre.

Comunque se compri una rete trattata contro i raggi UV ti dura parecchio.
giamic72
Monday, May 23, 2011 12:22 PM
Ok grazie. No il trattamento UV non ce l'hanno!
Una con maglia 2,5x2,5 cm e trattamento UV costa 1,60 euro al mq, a sto punto mi conviene la classica rete esagonale per pulcini dello smorzo che la pago pure meno. Se poi è vero che una senza trattamento la dovrei cambiare ogni due anni allora non vale proprio la pena.
L'unico vantaggio è che se metto la rete in nylon non devo fare un grosso lavoro per la struttura che la sorregga, invece con la rete metallica, anche se leggera una struttura la devo sempre fare, perché cmq parliamo di circa 25mq da ricoprire (10m x 2,5m= 25mq).
Marco e Daiana
Monday, May 23, 2011 1:33 PM
noi abbiamo un voliera con dentro pavoni e colombi ricoperta da rete di nylon intrecciata con maglie di 5x5cm! è da parecchi anni che ce l'abbiamo e non ha ancora problemi di "vecchiaia", solo che i primi due metri da terra li abbiamo dovuti circondare con rete metallica, perchè più volte i predatori sono entrati rompendo la rete di nylon!

l'unico problema che hanno queste coperture è la neve, che si ferma e se non si fa scendere rischia di far crollare tutta la struttura!
giamic72
Monday, May 23, 2011 6:07 PM
Ciao Marco,

ma voi avete quella con il trattamento contro i raggi UV o quella semplice e anche un pò meno costosa?
Io ho trovato un sito dove gli dai le misure e te la fanno, però quella diciamo semplice che loro pubblicizzano proprio per gli animali a 0,70 al mq non ha il trattamento per gli UV, mentre quelle che lo hanno e vengono utilizzate in ambito sportivo costano almeno il doppio.

P.s. Io sono Gian Marco, ci stiamo sentendo per mail per quelle uova!
fero-83
Saturday, May 28, 2011 11:15 PM
Ciao forse è un po fuori zona per te ma a Brescia ci son diverse ditte che fanno queste reti per uso sportivo e allevamenti e io ne ho appena montata una da 160 mq 4x4cm con nodo fatta su misura rinforzata sugli estremi e trattata UV e gli ho dato quasi 0,90€ /mq
Prova a cercare il loro sito e se li contatti te la posson spedire
Cerca Retificio RTL

Egidio12
Saturday, May 28, 2011 11:34 PM
Anche io le cerco da un po' ma dalle mie parti non si trovano .... avete altri link utili?

X fero: hai per caso un recapito telefonico della ditta che hai segnalato?
fero-83
Sunday, May 29, 2011 12:52 PM
Re:
Egidio12, 28/05/2011 23.34:

Anche io le cerco da un po' ma dalle mie parti non si trovano .... avete altri link utili?

X fero: hai per caso un recapito telefonico della ditta che hai segnalato?


Io avevo trovato diverse ditte che qui fan reti ma questa ha i prezzi migliori facendo reti di ogni misura anche per le altre ditte e in piu gabbie e trappole per nocivi che magari posson interessare!
Avevo chiesto per un amico e mi avevan detto che potevan spedire ovunque quindi prova a guardare il catalogo sul sito e poi ti fai fare il prezzo via mail e vedi tu!
Si chiama RTL RETIFICIO TURLA www.retificiortl.com



Egidio12
Sunday, May 29, 2011 1:30 PM
Grazie li contatterò ...
monica.25
Sunday, May 29, 2011 5:41 PM
solo per darti una vasta scelta
le mie reti le ho prese in questo retificio:
www.retificioribola.it/retificio_ribola.html
credo effettui anche spedizioni
a prescindere dall'utilizzo è un prodotto indistruttibile lo sto usado da tre anni ed è come nuovo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:31 PM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com